Gli obiettivi aziendali
e i bisogni delle persone.
E' importante individuare le componenti che sono all'origine dei problemi comportamentali e delle difficoltà delle persone nelle aziende. Spesso si tratta di bisogni legittimi inespressi e latenti a cui si deve dare attenzione e dignità. E' necessario far trovare alle persone l'equilibrio tra la soddisfazione dei loro bisogni e le competenze richieste dalle necessità dell'azienda.

Riconoscere il proprio potenziale.
Ogni persona dispone dentro di sé delle competenze e abilità necessarie a risolvere e superare i propri problemi e blocchi interiori o quelle per affrontare nuove sfide.
 Queste capacità sono da ricercarsi nella memoria di esperienze passate, spesso nascoste nei meandri dei ricordi di situazioni problematiche simili, comunque risolte con successo. La conquista di una nuova sicurezza personale ed equilibrio interiore, parte dalla sintonia con le proprie forze e con il proprio potenziale.

Fiducia è ottimismo.
La profonda fiducia nelle risorse e competenze delle persone coinvolte apre la strada a un clima di cooperazione e confidenza, rispetto reciproco e di ottimismo rispetto ai risultati da raggiungere.
Esistono sempre diverse strade per raggiungere l'obiettivo: insieme troviamo quella più adeguata .

Immaginare l'obiettivo, identificare le risorse e renderle disponibili.
Il metodo si basa sulla focalizzazione consapevole dell'attenzione verso la soluzione, concentrandosi sulle strategie e competenze già adottate per risolvere situazioni simili. L'obiettivo si raggiunge in modo efficace, senza spreco di tempo ed energie. Le competenze necessarie vengono individuate e rivissute lavorando su tre livelli:
- il pensiero razionale
- il sapere intuitivo,
- i segnali del corpo.

L'aspetto sistemico.
L'obiettivo è un cambiamento stabile del proprio atteggiamento e dei comportamenti per arrivare a sfruttare appieno il proprio potenziale nascosto. E' necessario tenere sempre in considerazione la "compatibilità al sistema" del nuovo comportamento agito. Affinchè la persona assuma e mantenga un comportamento in modo stabile, è fondamentale che questo si accordi con il proprio sistema di valori, il contesto famigliare e quello lavorativo. Il raggiungimento dell'equilibrio interiore garantisce la durevolezza dei successi ottenuti, nonché la posssibilità di ulteriore crescità della persona.

TROVIAMO OTTIME SOLUZIONI CHE FANNO TORNARE IL SORRISO !

 © 2007-15 SC Sas - P.IVA 09943340019t